Eventi e notizie

 

10 settembre 2009
La prossima settimana inizia la vendemmia per i vini Maixei

 

Prima il Vermentino Riviera Ligure di Ponente DOC, poi sarà la volta del Rossese di Dolceacqua DOC Maixei. Dalla settimana prossima i circa 30 viticoltori coinvolti nella vinificazione di Maixei saranno alle prese con la vendemmia, per poi conferire alla cantina Riviera dei Fiori Scarl le uve rigorosamente selezionate e corrispondenti a indici e parametri specifici che diventeranno i due preziosi nettari provenienti dalle vigne dei piccoli produttori della zona compresa tra Dolceacqua e Soldano.
 
“Questa annata è caratterizzata da una produzione di uva limitata - ha dichiarato Pasquale Restuccia, agronomo della Cooperativa che produce Maixei -, ma se in questi ultimi giorni che anticipano la vendemmia, con un pò di fortuna, cadesse un pò di pioggia necessaria per completare la maturazione tecnologica dell’uva, arriveremmo sicuramente a un prodotto di alta qualità”.
“Le abbondanti piogge nelle prime fasi di sviluppo – spiega Restuccia – hanno permesso una notevole attività vegetativa, in certi casi eccessiva, preparando la vite ad una abbondante fioritura che a causa dell’alta umidità ha, rispetto alle aspettative, ridotto notevolmente l’allegagione (il passaggio dal fiore all’acino). Nel corso della stagione a causa dei forti sbalzi termici che si sono verificati nei mesi di giugno e luglio è stato difficile contenere lo sviluppo dell’oidio, anche noto come mal bianco, cosa che ci ha costretti ad intervenire con prodotti sistemici, al fine di non compromettere tutta la produzione. Il forte anticipo stagionale ha portato la pianta a raggiungere velocemente l’invaiatura (viraggio degli acini dal verde a una colorazione finale che varia secondo il vitigno), poco dopo la chiusura del grappolo. Le alte temperature che si sono verificate per tutto il mese di agosto hanno inoltre provocato un forte stress alla pianta che si è tradotto in un blocco dell’attività metabolica interrompendo l’accumulo di zuccheri e la sintesi dei polifenoli”.
 
I prossimi giorni saranno quindi fondamentali. Tutti i vigneti dei soci conferenti sono attentamente seguiti durante l’estate e in particolare in questi giorni al fine di monitorare gli indici (grado zuccherino, acidità totale, acido tartarico e malico, componente polifenolica) e i parametri utili a identificare le migliori uve.
 
La vendemmia di Vermentino Riviera Ligure di Ponente DOC Maixei inizierà la settimana prossima, mentre per il Rossese di Dolceacqua DOC, stando agli ultimi campioni analizzati, sarà necessario attendere ancora dieci giorni.

 

 

leggi tutte

 

 

 

 

 

Galleria fotografica

 

 

 

 

Credits | Copyright | Privacy | Sitemap | Google+
Agricoltori Riviera dei Fiori Società Cooperativa Agricola
Regione Periane Taggia , IM 18011 Italy
Phone: +39.0184.205015
P.IVA IT00243820081

OCM