Eventi e notizie

 

25 settembre 2009
Conclusa ieri la vendemmia per i produttori del Rossese Maixei. Gli agronomi: Quantità ridotta, ma una produzione di grande pregio.

 

È terminata ieri la vendemmia delle uve del Rossese di Dolceacqua DOC Maixei, il prezioso vino proveniente dai vigneti dei piccoli produttori che conferiscono alla cantina Riviera dei Fiori Scarl. Confermate le previsioni degli agronomi della cooperativa, che per quest’annata avevano preannunciato una produzione limitata ma di ottima qualità: “Grazie alla pioggia degli ultimi giorni – dichiara Massimo Ghione – la qualità che speravamo è stata raggiunta perché l’uva ha potuto completare pienamente la maturazione”. Aggiunge Pasquale Restuccia: “Quest’anno il grado zuccherino medio è più elevato degli altri anni. La buona maturazione ha portato ad avere uve eccezionali, ricche di polifenoli dal colore molto intenso. Sarà quindi un rossese particolare, gradevolmente deciso e profumato”. 

Le uve, rigorosamente selezionate e corrispondenti a indici e parametri specifici, sono state ricevute nelle cantine della cooperativa. Il mosto ha iniziato il processo di vinificazione che si concluderà nella prossima primavera quando si potrà imbottigliare il Rossese di Dolceacqua DOC Maixei 2009. Le uve migliori, come sempre, sono state destinate alle botti del Rossese di Dolceacqua DOC Superiore, per il quale è previsto un invecchiamento di dodici mesi, fino al 1° novembre dell’anno successivo alla vendemmia

 

 

leggi tutte

 

 

 

 

 

Galleria fotografica

 

 

 

 

Credits | Copyright | Privacy | Sitemap | Google+
Agricoltori Riviera dei Fiori Società Cooperativa Agricola
Regione Periane Taggia , IM 18011 Italy
Phone: +39.0184.205015
P.IVA IT00243820081

OCM