Eventi e notizie

 

7 ottobre 2009
Trionfo del Rossese e Vermentino Maixei sulla Guida ai Vini d’Italia.

 

Premiati il Rossese di Dolceacqua DOC Superiore con 16,5 punti e il Vermentino Riviera Ligure di Ponente per il rapporto qualità-prezzo.

I vini Maixei della cantina Riviera dei Fiori scarl entrano per la prima volta nella Guida ai Vini d’Italia de l’Espresso, ed è un ingresso di quelli che non passano inosservati. Sono infatti due le bottiglie targate Maixei che ottengono il riconoscimento della prestigiosa guida: il Rossese di Dolceacqua Doc Superiore 2007 e il Vermentino Riviera Ligure di Ponente Doc 2008.

Il Rossese Superiore, secondo tra quelli citati nella Guida, ottiene 16,5 punti e ben quattro su un massimo di cinque bottiglie con le quali vengono classificati i migliori vini del nostro paese.

Il Vermentino RLP invece si guadagna uno spazio altrettanto importante tra “i migliori acquisti della regione”, ottenendo il primo posto per la qualità al miglior prezzo. Importante anche l’inserimento al settimo posto del Rossese Superiore, sempre nella rubrica dei vini “affare”.

Si tratta ovviamente di un risultato molto importante per i produttori e gli agronomi della Cooperativa Riviera dei Fiori scarl, impegnati dal 2007 in un programma di qualità che comincia a dare i risultati sperati, soprattutto nella panoramica del vino Rossese.

Questa la recensione del Rossese di Dolceacqua Doc Superiore Maixei reperibile sulla Guida ai Vini d’Italia 2010, edita da l’Espresso:

Davvero riuscito e sorprendente il Superiore Maixei di questa Cooperativa, che gestisce otto ettari di vigna nella zona classica del rossese. Per questo vino non è azzardato il paragone con un buon Pinot Nero.
Degustazione del Rossese di Dolceacqua Superiore Maixei 2007: Naso ben sfumato, sottile terrosità, rabarbaro e piccoli frutti rossi; bocca di grande incisività, invitante, speziata, elegante.
 
L’inserimento nella Guida ai Vini d’Italia di Maixei insieme a diversi altri produttori di Rossese conferma che la regione vitivinicola del ponente ligure, e quella del Rossese in particolare, dal punto di vista qualitativo stia vivendo un periodo di ottima salute.

 

 

leggi tutte

 

 

 

 

 

Galleria fotografica

 

 

 

 

Credits | Copyright | Privacy | Sitemap | Google+
Agricoltori Riviera dei Fiori Società Cooperativa Agricola
Regione Periane Taggia , IM 18011 Italy
Phone: +39.0184.205015
P.IVA IT00243820081

OCM