I vigneti

Il territorio

Le zone di produzione di Maixei sono distribuite lungo la Val Nervia e la Valle Crosia, in provincia di Imperia, nella Liguria di ponente.
La viticoltura e l'enologia liguri sono attività esercitate per lo più da chi possiede piccoli lotti di terra, spesso frazionati tra loro per la conformazione stessa del territorio.
Le aziende vitivinicole della Cooperativa Riviera dei Fiori sono sparse sui territori dei comuni di Apricale, Baiardo, Camporosso, Castelvittorio, Dolceacqua, Isolabona, Perinaldo, Pigna, Rocchetta Nervina, S.Biagio della Cima, Soldano e alcune zone dei comuni di Vallecrosia, Ventimiglia e Vallebona.
Per essere maggiormente produttive e competitive, le aziende vitivinicole del Rossese di Dolceacqua si sono riunite in cooperativa nel 1978.

 

Val Nervia

 

I vigneti

I vigneti sono situati su un territorio pedemontano che va dai 300 ai 600 m s.l.m., su pendii sostenuti da muretti a secco, chiamati in dialetto “maixei”. Ogni vigneto ha caratteristiche diverse da quello vicino, a seconda di vari fattori come la natura del terreno o l’esposizione al sole. Le viti vengono coltivate prevalentemente ad alberello, in modo tale che i grappoli siano all’ombra e protetti dal sole nelle ore più calde della giornata.

 

Muretti a secco

 

Il vitigno

Il Rossese è dotato di foglia grande provvista di cinque lobi; il grappolo ha grandezza media a forma troncoconica, alato e mediamente compatto; l'acino è rotondo ed ha colore violaceo scuro, leggermente ceroso.
L'uva impiegata deve essere per almeno il 95% e può essere completata da altre locali cultivar rosse non aromatiche presenti nei vigneti (massimo 5%). La resa massima per ettaro è pari a 90 quintali.
Il Rossese di Dolceacqua ha ottenuto la D.O.C. (Denominazione d’Origine Controllata) nel 1972, obbiettivo raggiunto appieno sia dal punto di vista della lunga tradizione, sia da quello dell'autenticità del vitigno e della zona di coltivazione.

 

Vite ad alberello

“Nel Ponente Ligure,
tra memoria
e innovazione”

Credits | Copyright | Privacy | Sitemap | Google+
Agricoltori Riviera dei Fiori Società Cooperativa Agricola
Regione Periane Taggia , IM 18011 Italy
Phone: +39.0184.205015
P.IVA IT00243820081

OCM