La cooperativa

Le origini della cooperativa

L'Agricoltori Riviera dei Fiori Società Cooperativa Agricola nasce nel 1978 per riunire i produttori di vino Rossese di Dolceacqua sparsi sul territorio.
Dopo pochi anni, grazie all’impegno dei viticoltori, la produzione di Rossese di Dolceacqua ha avuto uno slancio qualitativo notevole, ottenendo riconoscimenti importanti nel settore enologico.

Le origini di Maixei

Nel 2007 la cooperativa crea la linea di vini Maixei. Il termine dialettale maixei [che si pronuncia /maiƷεi/] è usato nel ponente ligure per indicare i muretti a secco che sostengono le fasce di terra destinate alla coltivazione di vigneti, uliveti, fiori e ortaggi. Su questi terreni coltivati a terrazze, che rendono così caratteristico il paesaggio, crescono le vigne del Rossese da cui nascono i vini Maixei.

La mission

Lo scopo che contraddistingue il nostro impegno è quello di affinare sistemi di coltivazione e tecniche di produzione vitivinicole, nel pieno rispetto delle tradizioni e nel giusto ambito territoriale, al fine di ottenere un prodotto caratteristico e di altissima qualità. 

 

 

 

Scarica gli approfondimenti:

 

Rossese di Dolceacqua

 

Disciplinare di produzione del D.O.C. Rossese di Dolceacqua

 

Vini liguri

“Vini Doc grazie all’impegno dei
produttori di Rossese
di Dolceacqua”

Credits | Copyright | Privacy | Sitemap | Google+
Agricoltori Riviera dei Fiori Società Cooperativa Agricola
Regione Periane Taggia , IM 18011 Italy
Phone: +39.0184.205015
P.IVA IT00243820081

OCM