Spedizione gratuita in tutta Italia per ordini superiori a 49,90 €

Torna su
Please, assign a menu

Raimondo Barbadirame, 100 anni

Raimondo Barbadirame, 100 anni

Limited Edition del Rossese Superiore Barbadirame Maixei, in occasione della mostra dedicata al grande artista, maggio-agosto 2023.

“Lui è un pittore vero, serio (…) un artista che conta”. 

In questa sentenza di Picasso è racchiusa l’anima di Mario Raimondo detto Barbadirame (1923-2010), che quest’anno avrebbe compiuto 100 anni. Un artista che, anziché parlare e far parlare di sé, preferì esprimere la sua essenza più profonda dapprima tramite affreschi e poi con disegni, dipinti e sculture che hanno segnato la storia del nostro territorio. 

Dolceacquino di nascita, aveva un carattere rude e un viso tratteggiato da capelli ramati, un’importante barba e folte sopracciglia. Ma ne tradivano l’animo sensibile gli occhi brillanti, le cui profondità guardarono sempre la Liguria con amore. Rappresentò panorami gentili e colorati, così come “cristi in croce”, gente del popolo e il duro lavoro dei campi, nobilitando la classe contadina di cui si sentiva parte.

Maixei ha dedicato a Barbadirame il suo vino più autentico: il Rossese Superiore Barbadirame. Un rosso che ha il sapore del nostro territorio e della brezza marina che ingentilisce i pendii ripidissimi dove è coltivato. L’unico dei “vini estremi” della Liguria di ponente, impreziosito dall’invecchiamento e dalla cura riposta nel produrlo poiché, come ci ha insegnato Mario Raimondo, non esiste fatica legata alla terra che non racchiuda in sé una gioia ancestrale.

In occasione dei cento anni dalla nascita del grande artista, in collaborazione con la famiglia, abbiamo creato un’edizione speciale del nostro Rossese Superiore Barbadirame, con astuccio ed etichetta dedicati. Abbiamo scelto un dipinto molto iconico, che vede i lavoratori della vigna disegnati a tratti spessi, indicativi della fatica richiesta dalla terra, con i terrazzamenti tipici delle nostre coltivazioni e il sole cocente alle loro spalle… e un lieve sorriso a increspare i lati della loro bocca.

Il nuovo Barbadirame è uscito nel numero limitato di 100 bottiglie il 15 maggio, in concomitanza con l’inaugurazione della mostra “Raimondo Barbadirame 100 anni”, che è stata allestita nella sala consiliare del Comune di Dolceacqua. L’elegante sala ospitò già le opere di Barbadirame quando era ancora in vita, quindi si è voluto rendere omaggio al pittore così, in uno dei suoi luoghi prediletti. Si tratta di una piccola esposizione, visitabile fino al 27 agosto 2023, che prelude a una mostra più grande che il Comune si appresta ad organizzare il prossimo anno nel castello di Dolceacqua, in onore dell’illustre concittadino. 

L’attuale mostra vede esposta una selezione dei suoi migliori dipinti, provenienti in parte dalla collezione di proprietà della famiglia, in parte da prestiti di numerosi collezionisti che in via eccezionale li hanno messi a disposizione del pubblico. Alcuni sono già stati oggetto di un’importante mostra tenutasi a Londra dieci anni fa. L’esposizione avrà carattere itinerante: ha inizio da Dolceacqua per poi andare a spostarsi, in autunno, in alcuni castelli del territorio frequentati e amati da Raimondo Barbadirame, come Apricale e San Michele.

In occasione dell’inaugurazione, le parole del figlio dell’illustre artista hanno reso omaggio non solo al primo cittadino di Dolceacqua, per aver organizzato l’esposizione, ma anche a Maixei e al progetto artistico-enologico che abbiamo realizzato per il grande evento. Ci sentiamo profondamente onorati di poter rappresentare Barbadirame nel mondo attraverso le nostre etichette, poiché è stato lui, per primo, a portare sotto gli occhi di tutti il valore del nostro lavoro.

Ci teniamo, attraverso i nostri prodotti, ad essere ambasciatori del territorio dolceacquino a tutto tondo: dei suoi sapori come anche della sua arte. Così invitiamo tutti i curiosi e gli amanti della cultura a visitare l’esposizione di opere del grande Maestro e, perché no, a venirci a trovare in Cantina per degustare il frutto della terra che egli ha spesso illustrato, il vino rosso ligure per eccellenza.

La Limited Edition Maixei, composta di 100 bottiglie di Rossese Superiore Barbadirame numerate, è acquistabile online sul nostro sito o nel nostro Punto Vendita, fino ad esaurimento scorte.

Acquista la Limited Edition Maixei

vino barbadirame 100 anni maixei