Spedizione gratuita in tutta Italia per ordini superiori a 49,90 €
Back to top
Please, assign a menu

La Cooperativa

Allevatori di viti, coltivatori di emozioni

Allevatori di viti, coltivatori di emozioni

La viticoltura e l’enologia liguri sono attività esercitate per lo più da chi possiede piccoli lotti di terra, spesso frazionati tra loro a causa della conformazione stessa del territorio. Diverse piccole aziende vitivinicole della Liguria, produttrici di Rossese di Dolceacqua, decidono quindi di darsi man forte e fare fronte comune per diventare più competitive.

Nel 1985 si riuniscono nella Cantina Cooperativa, affiliata alla Cooperativa Floricoltori Riviera dei Fiori, che ha soci sparsi nei territori di 14 comuni: Apricale, Baiardo, Camporosso, Castelvittorio, Dolceacqua, Isolabona, Perinaldo, Pigna, Rocchetta Nervina, S. Biagio della Cima, Soldano e alcune zone di Vallecrosia, Ventimiglia e Vallebona.

In pochi anni, grazie all’impegno dei viticoltori, la produzione di Rossese di Dolceacqua ha uno slancio qualitativo notevole, ottenendo riconoscimenti importanti nel settore enologico. La Cantina cresce in volume e importanza e nel 2007 dà vita al marchio Maixei, un nome che vuole fondere l’antica tradizione dei muretti a secco con l’eleganza dei vini odierni e che ci rende allevatori di viti e coltivatori di emozioni.

Il valore della coltivazione manuale

Oggi Maixei copre quasi il 20% della produzione totale della D.O.C. Rossese di Dolceacqua e può contare su oltre 30 soci, persone caparbie e determinate che allevano la vite da tempo, con dedizione.

Lo scopo che contraddistingue il loro lavoro è quello di affinare sistemi di coltivazione e tecniche di produzione vitivinicole nel pieno rispetto delle tradizioni e del territorio, con l’ausilio di moderne tecnologie e conoscenze, per ottenere un prodotto caratteristico e di altissima qualità, allevato con passione e in grado di regalare emozioni.

Ogni vendemmia è un caso a sé, in cui sole, vento e pioggia spesso dicono la loro in modo determinante. Ma ogni anno, puntualmente, dal nostro impegno nasce nuovo vino Maixei.