Spedizione gratuita in tutta Italia per ordini superiori a 49,90 €

Back to top
Please, assign a menu

La Cooperativa

Passione per la terra, amore per la vite

Allevatori di viti, coltivatori di emozioni

La viticoltura e l’enologia liguri sono attività esercitate per lo più da chi possiede piccoli lotti di terra, spesso frazionati tra loro a causa della conformazione stessa del territorio. Diverse piccole aziende vitivinicole della Liguria, produttrici di Rossese di Dolceacqua, decidono quindi di darsi man forte e fare fronte comune per diventare più competitive.

Nel 1985 si riuniscono nella Cantina Cooperativa, affiliata alla Cooperativa Floricoltori Riviera dei Fiori, che ha soci sparsi nei territori di 14 comuni: Apricale, Baiardo, Camporosso, Castelvittorio, Dolceacqua, Isolabona, Perinaldo, Pigna, Rocchetta Nervina, S. Biagio della Cima, Soldano e alcune zone di Vallecrosia, Ventimiglia e Vallebona.

In pochi anni, grazie all’impegno dei viticoltori, la produzione di Rossese di Dolceacqua ha uno slancio qualitativo notevole, ottenendo riconoscimenti importanti nel settore enologico. La Cantina cresce in volume e importanza e nel 2007 dà vita al marchio Maixei, un nome che vuole fondere l’antica tradizione dei muretti a secco con l’eleganza dei vini odierni e che ci rende allevatori di viti e coltivatori di emozioni.

Il valore della coltivazione manuale

Oggi Maixei copre quasi il 20% della produzione totale della D.O.C. Rossese di Dolceacqua e può contare su oltre 30 soci, persone caparbie e determinate che allevano la vite da tempo, con dedizione.

L’uva che arriva è sempre matura, sana e ricca di quei profumi che la Macchia Mediterranea, i terreni magri e il clima unico della Liguria sanno rendere straordinari. In Cantina l’enologo, appassionato, si occupa di trasformare la materia prima in un vino che possa richiamare tutte le emozioni di questa terra.

Lo scopo che contraddistingue il nostro lavoro è quello di affinare sistemi di coltivazione e tecniche di produzione vitivinicole nel pieno rispetto delle tradizioni e del territorio, con l’ausilio di moderne tecnologie e conoscenze, per ottenere un prodotto caratteristico e di altissima qualità, allevato con passione e in grado di regalare emozioni.

Ogni vendemmia è un caso a sé, in cui sole, vento e pioggia spesso dicono la loro in modo determinante. Ma ogni anno, puntualmente, dal nostro impegno nasce nuovo vino Maixei.