Rossese di Dolceacqua superiore DOC “Pini”
€19.00
Vino ottenuto da una singola vigna, da una nomeranza, come si usa dire da queste parti. Il vigneto Pini è nel comune di Soldano in Val Verbone ed è una delle vigne con maggior acclività di tutto l’areale del Dolceacqua. Il nome deriva dalla pineta esistente prima che la vite ne prendesse il posto. L’etichetta che rappresenta proprio i pini marittimi che caratterizzano il luogo, è stata disegnata dall’artista intemelio Pino Venditti.
DENOMINAZIONE: Rossese di Dolceacqua Superiore D.O.C.
UVE: 100% Rossese
-
Descrizione
Descrizione
DEGUSTAZIONE: Colore rosso rubino che durante l’affinamento vira verso tonalità granata. Dal sapore morbido, sapido, leggermente caldo e vellutato con piacevole, tipico fondo amarognolo. I profumi richiamano la fragola di bosco, la rosa e la viola appassita, il pepe verde coin leggera nota ematica, il tutto con leggerissime note boisè che non alterano il vitigno, ma donano complessità, con l’affinamento compaiono anche note di liquirizia e di erbe aromatiche. A tavola accompagna ottimamente formaggi stagionati, cacciagione sia di pelo che di piuma, la tipica “capra e fagioli”.
ZONA DI ORIGINE: Vigneto Pini, comune di Soldano, Val verbone. Terreni prevalentemente argillo-sabbiosi ricchi di scheletro, con poco calcare e pH tra il subalcalino e l’acido.
SISTEMI COLTURALI: Il Rossese viene allevato con il tradizionale sistema ad alberello, con uno sperone per branca. Tutte le operazioni colturali vengono effettuate a mano per le condizioni imposte dalla morfologia del territorio. Diradamento post-invaiatura di circa il 25-30%.
Caratteristiche
VINIFICAZIONE: Le uve ,raccolte a mano, vengono conferite dai soci nelle ore subito successive alla vendemmia e vengono pigiate in modo soffice al loro arrivo in cantina, dove vengono selezionate scrupolosamente. La fermentazione avviene a temperatura controllata (30°C) in vasche di acciaio inox e legno, condotta da lieviti selezionati. Durante la macerazione (6-8 giorni), più lunga rispetto alla versione classica, il mosto-vino viene seguito mediante analisi chimiche ed organolettiche e sulla massa in fermentazione vengono eseguite operazioni (rimontaggi e delestage) che consentono di ottimizzare l’estrazione di colore e corpo.
Affinamento e fermentazione malolattica in botte da 25 hl. . Il vino viene messo in bottiglia unicamente quando viene ritenuto pronto.
PARAMETRI ANALITICI:
Alcol: 13,5% vol.
Estratto secco netto: 26,7 g/l
Acidità totale: 5,1 g/l