Spedizione gratuita in tutta Italia per ordini superiori a 49,90 €

Torna su
Please, assign a menu

La Tradizione

Dall’amore per il passato, prodotti che guardano al futuro

La tradizione dei muretti a secco. Custodi silenziosi e instancabili di un patrimonio umile e prezioso

La Liguria è la più grande custode di un Patrimonio dell’Umanità definito immateriale: i muri a secco, che in gergo locale si chiamano maixei. Centinaia di migliaia di chilometri di pietre antichissime incastrate l’una sull’altra, in un legame rafforzato dal tempo e dal lavoro quotidiano di generazioni di persone.

Vendemmia Soldano

“Ce n’è voluta di pazienza, pazienza nell’azzurro, per innalzare tutti questi muri” scriveva Francesco Biamonti, poeta ligure.

Nati per rendere coltivabile il nostro territorio e proteggerlo da frane e piogge, i muretti a secco hanno dato vita a paesaggi mozzafiato. I nostri viticoltori ne sono i custodi silenziosi poiché coltivano ancora a mano, rinunciando alla meccanizzazione che chiederebbe di sacrificarli. Ripristinano continuamente i maixei che franano, cedono, si smontano.

In questo modo tengono vivi non solo dei pezzi storici, sagomati dagli antichi Liguri e simbolo del luogo e della tradizione, ma dei veri e propri elementi di salvaguardia dell’ambiente, difendendo coltivazioni secolari.

Maixei quindi, come contenimento di terra e mantenimento della memoria antica. Noi continuiamo a credere nel muro a secco, a esercitare la pazienza dell’uomo antico che dava valore al “poco ma buono”, a sperimentare la gioia dell’avere in tavola un prodotto genuino, seguito fin dalla nascita da noi.

Vinificazione in purezza, lavoro manuale, conduzione delle vigne artigianale

Ciò che rende unici i nostri vini è la scelta di vinificare in purezza, una tradizione della Riviera di Ponente che Maixei rispetta, tramandando le tecniche di lavoro manuale e una conduzione delle vigne artigianale.

Cosa significa vinificazione in purezza?

I nostri rossi sono ricavati unicamente da grappoli di Rossese e i bianchi da uve Vermentino e Pigato, coltivate sul nostro territorio. La purezza del vino non significa solo assenza di tagli e uvaggio: vuol dire assenza di elementi estranei, di impurità, sapore autentico e rispetto della tradizione. Ci assicuriamo che i processi di trasformazione del mosto siano minimi e autentici, per restituire un vino pronto a regalare il suo personalissimo bouquet.

La nostra Cooperativa, ricca di animi caparbi, appassionati e determinati, nasce e lavora per esaltare le caratteristiche del territorio con le sue combinazioni particolari e uniche di clima e suolo: il nostro terroir. Se ci chiedessero di rinunciare alle nostre tecniche di viticoltura… non saremmo più Maixei.

Vendemmia Rossese