Radici che s’intrecciano nel terreno della cultura enologica ligure
I produttori di vino DOC del Ponente Ligure e di Olio Evo DOP si uniscono per offrire un paniere completo di Prodotti d’eccellenza
La cucina ligure è da sempre stata influenzata dagli scambi marittimi con terre lontane, ma alcuni prodotti, capisaldi della sua tradizione secolare, sono rimasti immutati e continuano a essere il nostro vanto: il vino, l’olio extravergine d’oliva e le erbe aromatiche (i cui sentori inconfondibili caratterizzano i nostri prodotti).
Figli della stessa terra e cultura, l’olio e il vino liguri si danno man forte a tavola e sono da sempre legati l’un l’altro da un filo invisibile ma significativo. È innanzitutto per questo che abbiamo partecipato a dar vita ad Assapora la Riviera, in qualità di società cooperativa agricola Florcoop Sanremo.
Assapora la Riviera (Taste the Italian Riviera) è un progetto proposto da CIPAT, prestatore di servizio accreditato dalla Regione Liguria, insieme all’organizzazione di produttori agricoli O.R.O. Liguria e a noi, Florcoop Sanremo, nell’ambito del PSR 2014-2020 (Misura 16.4 – Aiuti per la promozione e lo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali).
Il suo scopo primario è quello di aggregare i produttori della filiera dei vini DOC del Ponente Ligure con quelli delle filiere dell’olio extravergine di oliva DOP “Riviera Ligure – Riviera dei Fiori” e delle olive taggiasche in salamoia. Grazie a questo progetto, sarà favorita anche la riorganizzazione all’interno delle singole filiere: accrescere la sana competitività dei produttori coinvolti significa infatti ottenere una sempre maggior qualità del prodotto e una proficua sinergia tra chi lo lavora.
Assapora la Riviera intende creare le condizioni adatte per arrivare ad accordi commerciali con soggetti intermediari che acquisteranno il prodotto per destinarlo alla vendita. Si collaborerà con chi desidera fare della qualità l’elemento centrale della propria politica commerciale e percorrere canali alternativi alla grande distribuzione.
I nostri intermediari si rivolgeranno ai consumatori interessati alla conoscenza del prodotto, delle sue caratteristiche, dell’origine, delle tecniche di trasformazione e delle caratteristiche