Una sorprendente Nuova Annata e il connubio Lucrezia e Castagnola di Ventimiglia
Le ultime news Maixei: esce la nuova annata di vini dal profumo e colore eccezionale, mentre Studio Aperto celebra il connubio tra il passito Maixei e il biscotto tipico della zona.
La primavera si riempie di colori e la cantina Maixei festeggia l’uscita dei vini della Nuova Annata, i più giovani, che non necessitano di una lunga affinamento. Ogni primavera in cantina si vive un “primo appuntamento”, ricco di emozioni controverse… trepidazione, speranza, curiosità verso il vino che esce finalmente dalle botti. Sarà amore o i nuovi arrivati ci riservano qualche delusione?
Fabio, il nostro enologo, segue la storia di ogni vino e, assaggio dopo assaggio, decreta il momento in cui è arrivato a giusta maturazione ed è pronto per essere mandato ai necessari controlli di idoneità. Questa annata è stata più imprevedibile delle altre e ci ha tenuto con il fiato sospeso fino a poche settimane fa. Le vigne hanno sofferto dal punto di vista meteorologico ed hanno richiesto un lavoro molto impegnativo per garantire una buona quantità e qualità dei frutti.
L’inverno 2022, infatti, è stato tiepido e privo di precipitazioni e l’estate estremamente siccitosa. Le piogge hanno ridato respiro alle viti prima della vendemmia, regalandoci una raccolta luminosa nella seconda settimana di settembre. Questa situazione, che da una parte ha ridotto drasticamente le quantità di raccolto, dall’altra ha fatto sì che l’uva si mantenesse sana dal punto di vista fitosanitario. Le principali malattie della vite si sviluppano infatti a causa di umidità e ristagni d’acqua, che grazie alla siccità non si sono presentati.
Oltre a questo, la maturazione finale dell’annata 2022 è risultata ottima, specialmente quella del nostro Rossese: uva sana ed equilibrata, che ha dato vita a vini profondi ed eleganti, dal maturo profilo tannico. Interessanti e significativi profumi di rosa, di viola, sentori di fragola e ciliegia caratterizzano come mai prima d’ora il nostro rosso, dal colore intenso. Un vino, quello di quest’anno, crudo e complesso, che promette un’ottima longevità.
Date le premesse climatiche, la riuscita non era affatto scontata e continua a sorprendere meravigliosamente anche chi ha lavorato duro per garantirla. Ora la parola passa agli appassionati, la cui opinione è sempre la più attesa e continua a tenerci sulle spine. Anche se abbiamo piena fiducia nelle emozioni che questo nuovo vino, ancora più esclusivo, è capace di regalare al palato. Le nostre provincie di Imperia e di Genova godranno della nuova annata già da questi giorni pasquali, mentre il vino si prepara a raggiungere tutto il resto d’Italia e ad espatriare.
Il nostro enologo ne tiene per sé il profumo e qualche bottiglia, mentre continua a seguire i vini rimasti nelle vasche e in botte per la maturazione, come i pregiati Dolceacqua Superiore e Barbadirame Maixei, che dovranno aspettare Natale per essere imbottigliati e messi in commercio. Nel frattempo le gemme iniziano a ricomparire nei vigneti e già si pensa alla nuova stagione. L’aria si profuma della speranza di una nuova annata più ricca di raccolto ed equivalente nella qualità!
Purtroppo il 2022 non ci ha regalato il Lucrezia, il nostro amato passito fatto con i frutti dei tre vitigni bianchi più celebri del nostro territorio. Le uve, dopo un leggero appassimento, danno vita a un vino dall’entusiasmante freschezza e dall’ottima bevibilità. Fortunatamente però le nostre scorte non sono terminate e, grazie alla collaborazione con il Circolo della Castagnola di Ventimiglia che presidia il marchio De.Co. di questo dolce, il Lucrezia ha raggiunto gli schermi televisivi.
Le sfumature di rosa e scorza d’arancio tipiche del passito Maixei ben si abbinano con il cioccolato e il retrogusto di caffè alla base della castagnola, così il circolo ventimigliese ne ha sancito il connubio. Due prodotti locali che si esaltano a vicenda, ecco ciò che emerge dall’intervista fatta da Studio Aperto ai protagonisti di questo matrimonio di gusto, tra cui il nostro enologo. Per ascoltarla basta seguire il link:
Guarda il video a partire dal minuto 15.
E per conoscere gli ingredienti e la ricetta tipica della castagnola, trovate tutto nel nostro articolo: