Proposta Vini: Maixei presente alla Nuova Fiera di Roma 2023
Undici anni di collaborazione con Proposta Vini di cui andiamo orgogliosi, fatta da chi con il vino racconta meravigliose storie
È il 2012 quando Maixei fa l’incontro di Proposta Vini: un gruppo di appassionati dei tesori enologici italiani che si sono organizzati per valorizzare vini rari e rappresentativi, che sfuggono alle logiche dell’omologazione e della quantità.
Ci siamo conosciuti davanti a un bicchiere del nostro amato Dolceacqua e abbiamo iniziato a parlare della sua storia e di noi, della cooperativa, dei lavoratori che tutti i giorni mettono le mani in pasta. Mentre chiacchieravamo emergeva una consapevolezza: ciascun vino è un miracolo nato dall’intreccio del contesto storico, geografico e culturale da cui proviene e dalla personalità di chi lo produce… e ha una bellissima storia da raccontare.
Dopo aver ascoltato la nostra, ci hanno detto che sì, eravamo e continuiamo ad essere una realtà da valorizzare, operante nel rispetto e nella riscoperta della tradizione e delle peculiarità dei nostri territori, e che erano interessati ad inserire Maixei nel loro catalogo! Abbiamo accettato la collaborazione con orgoglio e voglia di rimboccarci ancor più le maniche per offrire risultati sempre migliori.
Non passa molto tempo e Proposta Vini ci comunica che il nostro Dolceacqua Superiore “Barbadirame” rientra a pieno titolo in uno dei loro cataloghi ancora più preziosi: quello dei Vini Estremi, che conta solo 13 vini unici, frutto di fatica e sudore, di impegno profondo nel rendere produttive zone d’Italia che la natura ha fatto impervie. Il riconoscimento che ci viene dato valorizza proprio quei prodotti che contano poche bottiglie, ma di qualità “estrema”. Quei progetti irrazionali, che si portano avanti per amore e vanno oltre ogni logica commerciale.
Con nostro grande piacere, i rapporti con Proposta Vini si consolidano di anno in anno e sono coronati dalla presentazione del nuovo catalogo da loro organizzata ogni gennaio e che si è tenuta nel weekend del 28-29 gennaio per la prima volta a Roma. Ormai da anni questo è un appuntamento fisso, per presentare ai clienti (ristoratori, enotecari, operatori del settore) i vini delle aziende che fanno parte del Catalogo Proposta Vini. Soprattutto per noi, però, la presentazione è un bellissimo motivo di incontro con le altre realtà del settore e di conoscenza e amicizia con nuove persone.
Il mondo del vino, a differenza di altre realtà commerciali, è fatto di calore e gusto per la scoperta e la condivisione. Proposta Vini dà valore alla peculiarità di ogni diverso sapore e noi produttori ci sentiamo non in competizione, ma parte di una grande famiglia in cui la scoperta e l’incontro dell’altro diventano automaticamente la priorità.
In un contesto ancor più allargato rispetto alle scorse edizioni (che si erano tenute a Bussolengo, Desenzano del Garda e Parma) abbiamo avuto modo di incontrare molti clienti, che grazie a Proposta Vini hanno portato nei loro esercizi commerciali i prodotti Maixei e si sono affezionati ad essi. Siamo grati di aver partecipato, in un clima di rinnovata vicinanza, a questo incontro e sperimentato il piacere di parlare dei nostri vini a chi li apprezza davvero e viene a congratularsi, ad assaggiare la nuova annata, a conoscere le novità Maixei.
È bello rendersi conto ogni anno di aver fatto un passo in più. È ancor più bello potersi confrontare, da produttori, con chi vende il nostro vino e ci rappresenta con il cliente finale: è come se per due giorni l’Italia si riducesse a un unico quartiere e tutti i prodotti, dal Friuli alla Liguria, dal Trentino alla Sicilia, diventassero a Km 0!